REGISTRATI

Questo è il muro dei Tifosi della Robur 1904!

CI TENGO A PRECISARE QUANTO SEGUE: Tutti sono benvenuti purchè mantengano un comportamento corretto. Il proprietario del dominio non si ritiene responsabile di messaggi, video e foto inseriti sul muro per i quali ne risponderà l'autore stesso. Tutto ciò che è offensivo o comunque non consono sarà rimosso e l'autore verrà gentilmente accompagnato fuori.
ATTENZIONE - 25/03/2016 - Per scrivere è necessaria la registrazione. LA REGISTRAZIONE AUTOMATICA E' STATA INTERROTTA.
Per scrivere sul muro è necessario inviare i vostri dati per email - MUROROBUR@GMAIL.COM, e solo se saranno forniti dati ritenuti validi (nome e cognome) attiveremo la registrazione. In fase di registrazione dovranno essere forniti i seguenti dati: Nome, Cognome, Utente, Email, che saranno trattatiai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003 (Nuovo REGOLAMENTO EUROPEO privacy- 679/2016 GDPR 2018).
Inoltre preciso che in fase di inserimento dei commenti, il sistema preleverà l'indirizzo ip del commentatore, solo allo scopo di tutelare il titolare del dominio, in caso di azioni giuduziarie. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003 (Nuovo REGOLAMENTO EUROPEO privacy- 679/2016 GDPR 2018) - LEGGI TUTTO

Galileo | Santopadre | Castellarin | Giulio | Sandra | Francesco | Simona | Guaspa | Renzo | Arturo | Colonnino | Ciani
Utenti online: | Utenti Registrati connessi:
Totale messaggi 1000
Data: 15/02/2021 08:45:17 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:ALlA lUcE Di QuEsTaiTuAzIoNe PeR La NoStRa SoCiEtA’ Di AfFaRi CoSa CoNvIeNe FARe?.....

Data: 14/02/2021 23:35:05 Nick: GhiBell1

Gila...e' ora di toglierti la tuta..entra e segna per noi!!!

Data: 14/02/2021 23:17:11 Nick: santinonuccio

Bomber arrivato... Mi fa già rimpiangere Libertazzi..

Data: 14/02/2021 21:37:52 Nick: santinonuccio

Ultime 6 partite il Trastevere ha fatto 18 punti... E andranno su con 10 / 15 punti sulla seconda...


OK che e' successo di tutto ma la squadra e' da rifondare... Guberti serve a evitare i play out... Io penserei seriamente a contattare giocatori per il prossimo anno..

Che Terigi era fradicio e Guidone un bidone lo sapevano tutti.. Tranne Grammar..

+5 sul Flaminia, io entrei in quest ottica
E domenica ad Ostia fondamentale non perdere..


Data: 14/02/2021 21:09:01 Nick: GIGI568

Rinforzare la rinforzeranno la squadra con quello che a quest'ora riescono a trovare in giro (credo poca roba buona) ma il mese di follia armena a fine stagione penso ) lo pagheremo carissimo (spero di sbagliarmi).

Data: 14/02/2021 15:59:25 Nick: Braccio da Montone

VI PREGO RINFORZATE QUESTA SQUADRA......PER I MIRACOLI CI STAREMO ANCHE ATTREZZANDO MA ANCORA NON SONO NELLE NOSTRE CORDE....
VI PREGO DATE QUALITÀ E CORSA A QUESTA ROSA.......SE NO NEMMENO SE VIENE ALLEGRI CI TIRI FUORI QUALCOSA.
LA ROSA VA INTEGRATA ASSOLUTISSIMAMENTE SIA NUMERICAMENTE CHE QUALITATIVAMENTE...I GIOVANICSONO BRAVI MA NON BASTANO.

Data: 13/02/2021 08:22:07 Nick: TDF

Hai straragione ed è quello che vorrei anche per noi.
Credo che Siena fu la prima realtà o tra le prime a parlarne ai tempi di De Luca.
Sono passati oltre 15 anni ed intorno a noi lo stanno facendo tutti!

Purtroppo a Siena le cose si fanno solo se convengono a certi piuttosto che ad altri e bisogna il verso sia sempre quello.
Perché non si fanno le cose per la città ma per fare guadagnare questo o quello.
E se faranno qualcosa sarà il solito troiaio come ormai successo in tutto ciò che hanno fatto dagli anni 90 ad oggi.

E sentire dire da qualche tifoso che ora bisogna pensare solo ad andare di sopra mi fa bollire il sangue.
Sono due cose che possono viaggiare in parallelo.......ce la fate a capirlo o no?

Data: 13/02/2021 00:25:01 Nick: Braccio da Montone

TANTO.PER NON PERDERE LA MANIGLIA DEL TRAM....GUARDARE IN CASA D'ALTRI A VOLTE SERVIREBBE A FARCI CAPIRE TUTTA LA FUFFA CHE CI CONTRADDISTINGUE.....FUFFA ED ARIA FRITTA.
PERÒ LEGGETE INVECE DI FARVI SEMPRE RACCONTARE LE CAZZATE DAI DOLITI SOLONI DI MERDA



PORTA ELISA NEWS
Nuovo Porta Elisa: via libera alla conferenza dei servizi che dovrà vagliare la proposta della Lucchese

venerdì, 12 febbraio 2021, 14:42

Via libera dell'amministrazione comunale alla conferenza dei servizi che dovrà vagliare in via preliminare la proposta progettuale per il nuovo stadio Porta Elisa, presentata dall'Ati composta dalla Lucchese, da Aurora Immobiliare e dal Consorzio Stabile Santa Rita. Dopo l'interlocuzione delle ultime settimane e le richieste da parte del Comune di integrazione della documentazione, lo scorso 29 gennaio tutti gli elaborati sono stati acquisti dagli uffici tecnici e dunque potrà essere convocata già nei prossimi giorni la conferenza di cui fanno parte gli Enti che sono chiamati a fornire un parere sulla proposta presentata per la demolizione e la ricostruzione dello stadio cittadino.

"Dopo questo passaggio essenziale – spiega l'assessore allo sport Stefano Ragghianti – dovrà essere il consiglio comunale a dichiarare la pubblica utilità del progetto: solo a quel punto andremo a pubblicare una manifestazione di interesse a cui, oltre al proponente, potranno partecipare tutti gli altri soggetti che sono eventualmente interessati a realizzarlo. L'amministrazione comunale – aggiunge Ragghianti – è impegnata a rendere spedite, per quanto possibile, le procedure tecnico-formali per potere arrivare alla fase operativa di questo importante lavoro che abbiamo portato avanti insieme alla Lucchese e che, per la prima volta nella storia della nostra città, vede progressivamente concretizzarsi un progetto complessivo di riqualificazione e valorizzazione dello stadio".

Lo studio di fattibilità proposto, nella versione rivisitata dall'Ati sulla base delle richieste dell'amministrazione comunale, prevede la demolizione di tutte le vecchie strutture, ad eccezione della tribuna, che sarà completamente restaurata. La nuova costruzione, costituita da una tribuna continua a 'C', avvolgerà i tre lati liberi del campo sul modello degli stadi contemporanei, con tutti posti a sedere numerati e coperti da una pensilina che nel suo perimetro interno, verso il campo da gioco, avrà l'impianto per l'illuminazione notturna. Previsto il rifacimento del terreno da gioco con la sua traslazione in direzione sud e l'abbassamento della quota dell'attuale parterre. La nuova costruzione, per una superficie complessiva di 13.401 metri quadrati, si struttura su 4 livelli, di cui uno interrato adibito a parcheggio, a cui si prevede di accedere tramite due rampe a doppio senso di marcia, una posta lungo via Gramsci e una posta lungo via Barbantini. Al primo piano, oltre locali di servizio e direzionali, sono previste attività commerciali di media dimensione; al secondo piano saranno collocati locali di servizio, tecnici e direzionali e al terzo locali direzionali. La proposta, così come presentata, prevede un costo di circa 52 milioni di euro e una durata della concessione di 90 anni.


ECCO COSA DICEVO IO...A LUCCA STANNO FACENDO QUASI ESATTAMENTE QUELLO CHE DOVREMMO FARE NOI.....MA QUI SI NICCHIA, CI S'INCARTA, SI DISCUTE SU UNA TRIBUNA DI MERDA, COMUNE, SOCIETÀ, ASSESSORE, GIUNTA, FACCENDIERI, ARMENI VENUTI QUI PER LO STADIO POI VOGLIONO TUTTO, ALLA FINE NON FARANNO NIENTE.

La Lucchese non credo abbia fatto tutto in pochi mesi, saranno partiti da uno studio di fattibilità come minimo, di sicuro un progetto di sostenibilità economica, saranno partiti mesi fa a fare questo non certo in una settimana compreso tutta la burocrazia da espletare.....OPS, MA LA LUCCHESE LO SCORSO ANNO ERA IN SERIE D???
ALLORA SI PUÒ PROGETTARE IN D PER INIZIARE IN C???
EPPURE LI NON HANNO TIFOSI CHE USANO LA CAPIENZA PER TURARE PALATE DI MERDA SU TUTTO E TUTTI (vi invito a riguardare la favola della volpe e l'uva, tante volte smuovesse coscienze)....
BRAVI CAZZO!!!

Una società che ha le idee chiare....qui si aspetta che venga maggio
Un Comune che agevola l'iter....qui sono ancora alle schermaglie personali...
La società critica, il Comune risponde, i tifosi di schierano....si perché qui ci si schiera sempre,, tutti scienziati e poi non si compiccia mai niente.
Èvero che l'erba del vicino è sempre più verde ma qui non ci s'ha nemmeno l'erba....e poi ci sembra anche di essere più furbi di quell'altri.....

GUARDATE QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI INVECE DI STARE SEMPRE SU QUELLA MERDA DI SOCIAL A ROMPERE I COGLIONI

AHUUUU PORO PANE DA CHI TI FAI MANGIA'

Data: 12/02/2021 22:57:01 Nick: Braccio da Montone

Tutti i giorni c'è qualcosa di nuovo da commentare e la nostra numerosa redazione -1, non si tira indietro dal farlo.

Mulinacci.

Non entro nel merito delle dichiarazioni fatte nell'intervista, ne sul fatto che lasci l'incarico di presidente del suo club, ne sul tirare in ballo personaggi societari, sono cazzi loro e personalmente la questione non mi appassiona, vorei continuare a parlare di calcio e non di politica..
Mi preme però dire che se continueremo a dire che chi viene qui fa solo per il business e non per la squadra come priorità, credo che non faremo mai niente ne di strutture e ne di risultati.
Sopratutto vorrei ricordare che tutti i presidenti che si sono alternati in epoche anche recenti, da Paganini in poi, ce li metto tutti, in modi diversi l'uno dall'altro sono venuti qui non perchè amassero la maglia, la città o la squadra, ma per fare i cazzi loro, visto che c'era una mucca da mungere...poi che gli sia riuscito o meno è un altro discorso....eppure.....

Siccome ultimamente si parla sempre di stadio, se si pensa che un investitore Inglese, Americano, Ostrogoto, Armeno, Turcomanno...CHIUNQUE ESSO SIA...(che fra l'altro dovrebbe portare il cash a differenza dei più che il cash venivano a prenderselo quando c'era la banca, se no non venivano) possa mettere 60/70..100 milioni di euro sul piatto e non ti chieda, oltre che lo stadio dove la tua squadra gioca ed introita dal progetto per la soddisfazione credo del tifoso..(almeno quello della panca, al tavolone si vede ragionano diversamente)....anche la possibilità di fare altro che dia remuneratività tanto da rientrare dell'investimento fatto di sicuro a pro suo ma anche a pro tuo....vuol dire che o c'è poca lungimiranza, o c'è poca serenità di giudizio....o poco cervello

Se poi volete coninuare a giocare in una buca attrezzata, allora mi zitto, ma non è quello che voglio io.

Armeni:
Sul calcio credo che hanno dimostrato di capirci pochino fino ad ora, ho visto poca professionalità e molto mutismo e rassegnazione da parte di chi gli gravitava intorno, dopo di che oggi qualcosa è cambiato, e quindi speriamo che stando intorno a Gilardino ed alla squadra si possa ottenere qualcosa di soddisfacente...noi siamo con loro, se il Gila è tornato qualcuno ce lo avrà pure riportato e come ho detto ieri se poi qualcuno s'è cosparso il capo di cenere ed ha ingollato un pezzetto di una torta di merda da dividersi tra tutti, va bene lo stesso, è più difficile fare un passo indietro che uno in avanti.

Stadio...
Non mi hanno convinto, non so quali sono le reali intenzioni, forse di costruire quello ed altro (da qui le accuse sul business), ad oggi io ho solo sentito parlare di 1 milone di euro e passa, da spendere in una tribuna fatiscente, ho solo sentito che quella un si può toccare, quando poi scopro che quel milione e passa è stato quantificato sulla base di un progetto fatto dal Comune che scapa la tribuna coperta...ma allora si può toccare o no??..è notificata o no??...il Comune ha tracciato la via, adesso chi vorrà fare un progetto nuovo di stadio, allargato a tanto altro ha gabbato lo santo, oggi si potrebbe ragionare in grande ma usando diplomazia e non elefanti in una cristalleria come invece vedo ultimamente fare,....... se no ti tieni la buca attrezzata, ma il tabù di questa tribuna coperta è finalmente crollato anche se esponenti della società hanno detto fino ad adesso il contrario....motivo???....boh!!!!
Poi però ci vogliono i soldi, l'investimento....ce l'avranno questi???...loro dicono di si, fossero col braccino corto allora sarebbe un problema, ma basta di fare come il canie che guarda l'aglio, che non lo mangia e non lo fa mangiare o peggio...la volpe e l'uva,

La volpe e l’uva è una favola famosissima, che può dare un insegnamento molto importante: non bisogna disprezzare qualcosa solo perché non lo si può ottenere, come fanno le persone che non ammettono di non riuscire in qualcosa. Piuttosto sarebbe meglio impegnarsi di più per raggiungere l’obiettivo, con molta pazienza e umiltà.........chi non sta facendo questo per motivi XYZ peste lo colga.


Non ho mai sentito parlare di Legge 147/2013 sugli stadi, ho sentito parlare di ristrutturazione, ho sentito parlare della venuta di gente da Udine a far cosa non si sa, visto che loro la 147 non l'hanno sfruttata perchè non c'era e la legge stessa ti da tutti gli strumenti per operare....poi ci vuole collaborazione e non bastoni fra le ruote, che siano istituzionali o peggio di gente che poi dovrebbe in primis da cittadini senesi usufruirne, sia per lo stadio che per i servizi erogati all'interno del complesso....deve essere una visione d'insieme, restasse solo un a visione e basta allora vi direi, state attenti a quello che mangiate la sera che poi avete gli incubi.

Non bisogna avere paura dell'investitore che viene da fuori...bisogna però saperlo gestire, non ostacolare ma gestire...disse un ex Sindaco di Siena

Si gli armeni devono dimostrare ancora tutto, e forse non faranno niente, se non ci saranno loro, vorrà dire che arriverà qualcun altro meglio di loro, tanto tra pochimo e si vede subito se sono da corsa o da passeggio, ma io il blocco nel capo per fa schifo a qualcuno non me lo metto di sicuro, come non mi taglierò mai il billo per fa dispetto alla moglie...contateci.

AD MAIORA...,,,,,.dalla nostra numerosa redazione - 1

Data: 12/02/2021 21:09:26 Nick: Braccio da Montone

................. "sembrava Cristo fra i due ladroni" ..................


E' una scena a tutti noi nota, che rappresenta la persecuzione ed il dileggio a cui i tre personaggi in croce sono costretti a sopportare in prima persona......davanti ad altri.

Era un po la scena di ieri ma che non voleva essere interpretata diversamente da questo...i tre che sono in croce per quello che è successo e mentre ne pagano le conseguenze cercano la redenzione...attraverso le parole che esprimono.

Ciò vuol dire che se qualcuno ha voluto capire altro, vuol dire che non ha capito niente del significato, non ha capito il modo in cui l'ho detto ed in generale...non ha capito un cazzo, punto.

Tanto dovevo a Cristo ed ai due ladroni ....e sono convinto che un sorriso se lo sono fatto anche loro.......per chi ha pensato altro stendo velo pietosissimo....trovate un dottore bono e curatevi.

Data: 12/02/2021 14:26:00 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

AVaNtI gIlA…..

Data: 12/02/2021 09:59:30 Nick: roburunicafede

AVANTI GILA, AVANTI RAGAZZI, AVANTI ROBUR!!!

RIPRENDIAMO IL CAMMINO CHE SENZA ALCUN MOTIVO HANNO VOLUTO INTERROMPERE!!

CONCORDO CON BRACCIO CIRCA I DUE LADRONI E TANTO DI CAPPELLO AL MISTER CHE E' TORNATO SENZA POLEMICHE, UN SIGNORE CONSIDERANDO COME LO HANNO TRATTATO!

SPERO CHE LA HOLDING CAPISCA CHE DEVONO METTERE I SOLDI E SI DEVONO AFFIDARE A GENTE ITALIANA CHE CAPISCE DI CALCIO SENZA DOVER METTER BOCCA SU TUTTO ALTRIMENTI NON SE NE ESCE...

SE POI CAMBIASSERO ANCHE IL LOGO E LEVASSERO QUELLA BRUTTA N DALLA DENOMINAZIONE SOCIALE ALLORA INCOMINCEREI ANCHE QUASI QUASI A SOPPORTARLI.....MA LA STRADA E' ANCORA MOLTO LUNGA....

Data: 12/02/2021 09:50:30 Nick: Cabal

Ieri ho visto il video dei ragazzi allo stadio e mi ha fatto davvero piacere: alla fine, è proprio quello che auspicavo non più di due giorni fa su queste pagine.
Mi è dispiaciuto, invece, non saperlo, perchè mi sarei unito molto più che volentieri.
Peccato. Ma avanti così.

Data: 11/02/2021 23:10:11 Nick: Braccio da Montone

Stasera esco da lavoro alle 17.30, avevo letto nella chat di questi ragazzi della ex RAS che si ritrovavano a S.Caterina per andare a salutare Gilardino e la squadra nell'imminenza di un impegno così difficile come la partita con il Piancastagnaio (non ho usato il nome della località a caso), ma stavolta non ho preso la strada di casa, istintivamente ho traversato Piazza nel mezzo a tanti bambini in maschera e mi sono diretto sempre istintivamente verso il corso......avevo deciso dove andare...a salutare un ragazzo che torna a casa, il figlior prodigo che sceglie per la seconda volta la nostra squadra, la nostra citta, i nostri colori.

Non potevo mancare, mentre camminavo pensavo a come sarebbe stato ritrovare tanti ragazzi con i quali per anni ho condiviso momenti belli e momenti brutti, sempre fianco a fianco in ogni posto dove giocasse il Siena.
Lo scorso anno non sono mai andato allo stadio, non potevo vedere più quella gente ed i loro amicici, vederli sciattare la storia, la maglia, irretirci con raggiri e torpiloqui, ci hanno diviso per 4/5 anni...."dividi et impera".... nemmeno a dirlo è servito, ma sappiamo poi tutti com'è andata a finire...la storia di una morte annunciata...ed in questi giorni sentire che qualcuno rimpiange tutta quella merda, mi ha fatto stare anche peggio, evidentemente a noi non ci basta mai.....

Causa paura pandemica, nemmeno quest'anno sono andato allo stadio, ma nemmeno nei dintorni, perchè ho gente a rischio in casa e non volevo essere ferale, per rispetto loro, ma stasera l'istinto mi ha portato li.....volevo, io vecchio di merda, adeguatamente distanziato, dare un segnale anche agli altri, alla squadra, portare un piccolo contributo, un piccolo messaggio, cioè che qui non si molla un cazzo nessuno.

Bel gruppo, vecchi giovani e giovani vecchi, ed è stato bello rivederli, salutare vecchi amici, ho respirato per una volta dopo tanto tempo, quell'aria che fra scazzi e covid mi avevano fatto dimenticare.......la Curva...i fumogeni...i cori...l'essenza del calcio, la gente, il tifo.

La conferenza stampa alla quale abbiamo assistito da fuori, non ha detto molto, se non ribadire gli intenti e far trasparire la voglia di questo ragazzo di riprendersi quello che lui aveva plasmato, la squadra e di riprendersi il tempo che abbiamo perso in punti, in posizioni di classifica, in fiducia in noi stessi, in un campionato dove tutti aspettavano solo che il Siena vincesse e che invece si è maledettamente complicato.

Gilardino fra Bellandi e Grammatica,(passatemi il termine e lo dico con il sorriso sulle labbra), sembrava Cristo fra i due ladroni.....riferito un po a quello che anche io ho detto nei giorni scorsi, sopratutto del Direttore ed a cui si riferiva anche tdf oggi, perchè va da se, che se oggi ci dicono che siamo tornati ad una gestione calcistica....NORMALE....bisognava che te dirigente se ti rendevi conto (e ci è stato ripetuto sia ieri che oggi) che quella che vivevi era non solo una situazione anormale ma anche paradossale, bisognava appunto che tu dessi un segnale forte alla società ed alla tifoseria e come ho sempre detto ci vuole più coraggio a fare un passo indietro che non un passo in avanti.

Io a Bellandi e Grammatica rimprovero sopratutto questo, non aver scoperchiato il vaso di pandora, non aver difeso strenuamente le scelte condivise pochi mesi prima, sopratutto di un allenatore che veniva allontanato da quasi primo in classifica, non essersi opposti ad una gestione tecnica scellerata inspiegabile a mente umana, non averci portato a capire la vera entità del problema, perché a volte dare un segnale forte vale più di mille parole.

Ovviamente se erano tutti li dopo gli stracci volati nelle scorse settimane vuol dire che avranno parlato, si saranno capiti, avranno mangiato un bocconcino di merda per uno e si riparte, perché oggi è fondamentale ripartire dopo un mese di...non pervenuti.

Invece il Siena c'è, nei ragazzi più o meno vecchi della Curva, c'è nei giocatori in campo, c'è nella guida tecnica............già i tre elementi che era solito citare il grande Bill Shankly, il guru che creò il mito del Liverpool, che diceva:......"Nel calcio esiste una triplice alleanza, giocatori, allenatore ed i tifosi, il resto serve solo se firmano assegni"......
Il saluto di Gilardino e la preghiera a noi che attendevamo fuori dalla sala stampa è stato solo per i suoi ragazzi...."stategli vicino, loro ne hanno più bisogno di tutti".

Mi sono incamminato verso casa, in una passeggiata che non finiva più, con il pensiero di questa serata che mi ha fatto riassaporare sensazioni ormai dimenticate ma sempre vive, guardando la gente che si muoveva, pensando che domenica per via dei colori covid, nemmeno fuori dallo stadio potremo essere, ma consapevole che forse oggi è iniziata un'altra storia, un nuovo persorso insieme, canticchiando dentro di me quel ritornello di un vecchio refrain....Forzaaa Siena goool, fino al no-vantesimooo, che fatica che ti chieeeedo, forza Siena facci un gooolll........un auspicio, un augurio, un desiderio.

AD MAIORA.......ed un ab-braccio per tutta la nostra numerosissima redazione, perché qui, noi, non si molla mai un cazzo!!!!!

Data: 11/02/2021 21:54:04 Nick: santinonuccio

BENTORNATO MISTER....RICOMINCIAMO

Data: 11/02/2021 21:44:09 Nick: vecchiocuorebianconero

Un grande mister! Parecchio meno della persona che aveva accanto!!! Ma comunque forza Siena!!!!!!

Data: 11/02/2021 09:17:02 Nick: TDF

Buongiorno, finalmente una buona notizia sul fronte campo da giuoco.
L'unica corretta a mio avviso perché perlomeno riporta nello spogliatoio chi, salutandoli, aveva fatto piangere molti di loro.
Dall'abbandono del Mister quindi molte sicurezze in meno complicate da quelle due fave brillate.....addirittura leggo che il Gazzei del Volga fa pure il risentito.
Poro brodo, quelli come te in Italia al massimo allenano nei tornei UISP ma quello base.
Avevamo, per dirla scherzando, la Belen della serie D.......e per un mese ci siamo presi Rosy Bindi e la Bellanova.
Meno male Alberto Gilardino ha fatto una grande scelta, io credo anche una scelta d'amore per i suoi ragazzi con cui ha creato un legame solido proprio nelle difficoltà iniziali.
Sarà tardi?
Chi può dirlo.......certo per il Gila è un bell'alibi se non ce la dovesse fare ma al contempo può essere anche un grande stimolo per dimostrare che aveva ragione lui ed io credo che sia tornato per questo, chiaramente ottenute certe garanzie.

Chissà come sarà stato chiarito il rapporto con Grammatica e qui devo dare ragione a Braccio quando l'ultima volta mi aveva corretto sul comportamento del DS.
Il mio discorso era essenzialmente sul piano sportivo e sulla qualità della rosa allestita dal DS che con il manico bono direi che funzionava.
Certo però che tra di loro avranno avuto un chiarimento e soprattutto il DS avrà dovuto dare spiegazioni sul recente passato e garanzie sul prossimo futuro.
Se Gilardino è tornato immagino che abbia ottenuto qualcosa che l'ha soddisfatto.

A questo punto cari giocatori tutti si aspettano che riusciate a mettere in campo anche più di prima per dimostrare che siete forti e non quel gruppo che non ha capito le istruzioni dell'allenatore.

In ultimo ma per me sempre importante; NON SMETTIAMO DI PARLARE DI STADIO ANZI......PONIAMO LA QUESTIONE IN MODO SERIO.

Non deve essere argomento per distrarre ma deve essere portato avanti in parallelo, senza progetti faraonici e soprattutto alla svelta sfruttando questi tempi in cui il pubblico non c'è.
Ed anche quando ci sarà in queste infime categorie non sarà un problema chiudere un settore per volta.
Ma non facciamo il solito troiaio di tubi e plastica.
Un po' per volta creiamo un piccolo gioiello coperto e con i settori collegati tra loro.

Forza Robur

Data: 11/02/2021 08:22:58 Nick: vecchiocuorebianconero

Il mister e’ tornato per la squadra e per i tifosi!!!!!!!
Se dovesse perdere una/due partire (cosa che ci può stare, perché allena il Siena e non la nazionale del 2006), non iniziare a rompere i coglioni però....
Per arrivare ad un obbiettivo e’ obbligatorio essere tutti uniti!

Data: 11/02/2021 00:14:24 Nick: Braccio da Montone

Oggi altra giornata convulsa, già ieri sera avevo perfettamente anticipato da buin profeta, la dipartita del presidente con il codazzo dei tecnici russi al seguito, quindi oggi conferenzona, che però onestamente non ha detto tanto..tante parole, ma la sostanza così così.

Visto che anche secondo Bellandi (cazzo quanto parla) quello che interessa è il fatto sportivo e non la dislocazione delle scrivanie (magari l'affrontiamo dopo) nel parlare di calcio io non sono mica rimasto troppo sereno.
Leggo proprio ora del ritorno di Gilardiino, era la scelta giusta, non andava cambiato, da domani parte quello che si è interroto ma....con un mese in più, 7/8 punti in meno, un passo promosione da riprendere, innesti da fare.

Le parole di Grammatica sui giocatori mi ha un po inquietato, perchè se quelli boni in D non ce li danno (penso che ce lo dicono perchè sanno che ne abbiamo bisogno, basta spendere)......se non sono tesserati in D potrebbero avere qualche problema.....se li prendi in C e sono tesserati, puoi farli rescindere ma ci vogliono soldi, ed un mese per poterli far giocare......se invece in C non hanno squadra il mese gli ci vuole uguale per trovare la condizione essendo stati fermi.,,,,quindi mi par di capire che 2 su 4 è un problema di soldi, di costi.....insomma mica si saranno finiti tutti, perchè quando il Gila gli chiedeva i giocatori la società nicchiava....come mai, gli era già venuto il braccino dopo pochi mesi???

Ultima curiosità....oggi Bellandi ha parlato delle sedute di allenamento portate avanti da Bencardino, visto che non gli è sembrato giusto (anzi poteva essere offensivo), richiamare Argilli per dare una mano, perchè magari si aspettava una chiamata lui medesimo e quindi fare due allenamenti perchè mai, uno che ha studiato come lui....)...... perchè essendo mercoledì oggi era giorno di defaticante........mi chiedevo:......MA SE SONO STATI A CASA TRE GIORNI FERMI A FAR NIENTE, DI COSA SI DOVEVANO DEFATICARE??


Data: 10/02/2021 22:20:34 Nick: Toscana Ligg

+ Italiani
- allevatori di capre

BONAAAAAAAAA

Data: 10/02/2021 21:48:27 Nick: santinonuccio

leggevo di integrazione tecnica fallita... se n'e' accorto il 10 febbraio con Trastevere e Montevarchi che ti salutano...
qui c'e' stata solo un'annessione Armena, e quella vomitata di stemma su pullman e maglie che merita secchiate di vernice... e un olocausto calcistico che continua...
A CASA TUTTI

Data: 10/02/2021 21:42:40 Nick: Braccio da Montone

Io non credo che gli armeni se ne siano andati, penso solo che l'abbiano convinti a non rompere i coglioni perchè in Italia non è come da altre parti.
A prescindere da quel poco che hanno detto oggi, ma voi nell'ambito societario che cazzo c'avete capito???..... stasera un amico me l'ha chiesto ma non gli ho saputo rispondere se non con quello che ci ha detto il Bellandi, quindi qualunque considerazione la do per scontata ma chissà mai in tutte ste scatole cinesi che cazzo ci trovi....e speriamo sia finita qui, ma la veggo buia te lo dico

Data: 10/02/2021 21:08:10 Nick: vecchiocuorebianconero

Sinceramente non ho mai pensato che Siena potesse cadere così in basso! Una società che prende la squadra a agosto si ritrova a febbraio a cambiare tutto. Presidente cazzi e mazzi...il ritorno di mister Gilardino e’ una cosa positiva perché io come tanti altri avevo visto in lui (ex campione del mondo) una figura di rinascita (se e’ venuto Gilardino in serie d vuol dire che questi hanno progetti importanti sennò non ci veniva).
Inoltre Grammatica, caro ds lo sai che penso?!?! Penso che tu abbia nel tuo contratto diverse clausole importanti perché sennò sei un omo di merda...
Della società non parlo perché non c’è più niente da aggiungere, spero di aver visto tutto.
Avanti sienone...se torna mister Gilardino (e io credo che tornerà lui) sarà il benvenuto, ma sarà l’allenatore sarà un altro sarà il benvenuto...l’importante e’ che non ci faccia fare una figura di merda come quelle fatte nelle ultime settimane, perché di gente che non capisce una sega ce n’è anche troppa a Siena, non c’è bisogno che vengano da fuori...state a casina vostra a giocare alla play station

Data: 10/02/2021 15:38:20 Nick: roburunicafede

SON TORNATI A PARLARE DOPO IL RIMPASTO...MA SEMPRE AL LORO POSTO...

PER CUI LA COLPA E' DI GEORKYAN CHE FACEVA COME GLI PARE...

RITORNA GILARDINO? E' L'UNICA OPZIONE VALIDA PER AVERE ANCORA QUALCHE SPERANZA DI PROMOZIONE...

LATO ACQUISTI IL DS CONTINUA A DIRE CHE LUI I GIOCATORI LI AVEVA TROVATI MA LA SOCIETA' NON DA L'OK, QUINDI MI CHIEDO: COSA CI STAI A FARE?
E POI MI CHIEDO: MA SE QUESTA HOLDING, COME DICE IL VICEPRES, E' UNA SOCIETA' IMPORTANTE POSSIBILE CHE NON DIA L'OK PER RINFORZARE LA ROSA CON GIOCATORI DI SERIE D????
SONO COSI' COSTOSI O NON SI VUOLE SPENDERE ALTRO? IN ENTRAMBI I CASI SE NON SI INVESTE NEMMENO PER RAFFORZARE LA SQUADRA PER ANDARE IN C (OBIETTIVO OBBLIGATORIO STRADICHIARATO), E SE NON SI VA IN C LO STADIO NEMMENO T LO FANNO RIFARE, COSA CI STANNO A FARE? PER COSA HANNO INVESTITO?

A ME QUESTA HOLDING MI SEMBRA UNA PAGLIACCIATA E ANCORA NON SI CAPISCE CHI COMANDA E CHI CI DEVE METTERE I SOLDI.....

Data: 10/02/2021 15:24:48 Nick: Braccio da Montone

Conferenza stampa societaria...Grammatica, Bellandi....

Data: 10/02/2021 12:11:31 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:QuInDi PeR dOmEnIcA eNtRaRe FoRtE sUlL 1 fIsSo?

Data: 10/02/2021 12:02:36 Nick: santinonuccio

Messaggio scritto da OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:ChE pRiMiZiE Mi dAi?:)😊😊


Pazzesco ahahah... Mai visto una roba del genere.. Più sgombro di cosi

Data: 10/02/2021 11:58:42 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:ChE pRiMiZiE Mi dAi?:)😊😊

Data: 10/02/2021 02:00:34 Nick: Filmic

comunque c'è da dire che ha fatto più punti il Carignani in una partita che il duo Gianni e Pinotto dell'est in 4

Data: 10/02/2021 02:00:19 Nick: Filmic

comunque c'è da dire che ha fatto più punti il Carignani in una partita che il duo Gianni e Pinotto dell'est in 4

Data: 10/02/2021 01:51:41 Nick: Braccio da Montone

Ultras e Cabal...personalmente non vi posso aiutare, però rivivo nelle vostre parole qualche vecchia diatriba udita in Curva...udita ehhh, io non sono un ultras, ma questo aiuta perchè non sapremo mai chi siamo se non sappiamo da dove veniamo, a voi un grande ab-braccio.

Comunque vedo che qui non ci si annoia veramente mai ed oggi è stata una giornata di quelle da tutti contro tutti e da tutto ed il contrario di tutto.

Alle 15.00 sembrava che Gevorkyan non avesse dato il consenso all'allontamento di Gazzaev e Pahars, anzi sembrava impuntato, al che tutto lasciava presagire uno status quo raggelante, non tanto per le figure in questione (ma anche si), ma sopratutto per il destino dei giocatori fin qui poco reattivi alle novità Armene, oltre all'inossidabile intransigenza del Presidente, che non faceva che aumentare la preoccupazione di un'altra settimana buttata nel cesso a livello calcistico.

Il pomeriggio evidentemente deve aver smosso qualcosa tanto che escono diverse notizie che anche io avevo commentato, tutte sulla falsariga delle prime, al che mi aveva portato a chiedere che qualcuno decidesse di dare una spinta con le proprie dimissioni, proprio per creare un caso, prima che la palla passasse ai tifosi con risvolti da non augurarsi mai.

Poi uno striscione che comicia a girare sulle varie chat, direi abbastanza eloquente sull'umore della tifoseria, finchè si insinuano altre voci da confermare, fino a stasera quando a Siena tv ci comunicano che..." pare sia cambiato tutto".
Nel frattempo si viene a sapere che Argilli dirigerà l'allenamento di domani, il che fa prevedere un allontanamento del duo tecnico-tattico, fino ad allora scongiurato dal presidente, si entra allora nella fantasia più sfrenata con addirittura 4 allenatori, 4 giocatori..chissà forse anche 4 signorine di facili costumi, in questa tabellina del 4 ......(penso a Gilardino quanto si sarà incazzato nel vedere Grammatica che mette insieme tutta sta pletora di giocatori, (allenatori, sboldre), quelli che per due mesi aveva chiesto e sui quali la società gli aveva sempre risposto picche....viva la coerenza anche qui....come mi fu detto: "voleva 4 giocatori, eh ma c'è da poagarli.."...no invece ora te li regalerano che vuoi.

Comunque se tutto è servito per ridare un po di tranquillità alla squadra ed un po di vèrve nell'attesa di domenica, ben venga ottimo direi, certo che qualche risposta insoluta alla nostra numerosa redazione è rimasta.

Innanzitutto non si è capito bene se è saltato Pahars che siedeva in panca o anche Gazzaev, sempre presente ma impossibilitato a ricoprire il ruolo di allenatore....non dimentichiamoci che pochi giorni fa aveva detto in una intervista ad una emittente russa che lui sarebbe stato comunque l'allenatore del Siena...beh mai destino fu più beffardo, cornuto e mazziato verebbe da dire, Voleva essere il nuovo Mourinho d'Armenia, invece in panca nemmeno il culo una volta c'ha messo.

Da capire a questo punto il ruolo del Presidente, esautorato dal Noah nelle sue funzioni, privato dei suoi collaboratori, che lui si, aveva difeso fino all'ultimo (mica Grammatica con Gilardino), ed ora che fa, continua a fare il presidente quando gli sono passati tutti avanti, dal Bellandi, a Grammatica,( io penso perfino Nermin e Thomas gli hanno dato le paste)??'.......io stasera onestamente mi aspettavo delle dimissioni...ecco ho trovato il primo che potrebbe darle, sempre che domani vengano confermati gli accadimenti di oggi.

Quindi la fazione italiana della società ha vinto, ritorna preotentemente Bellandi logorato dal ruolo di tira e mola fra presidente e Noah, ritorna anche Grammatica che era stato messo in disparte, ma che nonostante tutto mai si era permesso di dire..."scusate ma mi avresti rotto i coglioni, vado via con l'amico Gilardino visto che c'avevo creduto e me l'avete silurato"......sie meglio, ma non scherziamo..... pur di non scendere da cavallo al ciuco, rimase in un angolino ma con la testa sotto al sabbia, fino alla patetica apparizione stile Cristo fra i due ladroni in conferenza stampa accanto a Gil e Argilli., una cosa patetica.......ma te guarda se uno per campare deve essere costretto a fare queste figure di merda.
Quindi domani, frizzi lazzi e cotillon, compreso due/trecento colazioni pagate dai vittoriosi a chi incontreranno.

Di sicuro questa nuova svolta non è andata nemmeno male al nostro Sindaco già sulla graticola per dare risposte ai tifosi della curva che lo incalzavano con un incontro, i fedelissimi che gli chiedevano spiegazioni, la stessa opposizione affilava le armi, e non escluderei qualche compagno di avventura che bene bene tutto sto casino non l'aveva preso e di tutto questo si era preoccupato in funzione politico amministrativa...urgevano risposte....urgevano incontri......urgeva preparazione sui temi perchè bene o male li avevi davanti degli elettori, ed il rischio di figura di merda era esponenziale......gli accadimenti di oggi hanno spazzato via tutto, chi si lamentava è stato accontentato, non credo ci saranno incontri anche perchè gli ignomignosi russi sono statio messi alla porta, compreso uno sciampino a quelli del Noah, perchè o si risolveva la cosa, o se no addio sogni di gloria.

Beh mi pare che tuti i tasselli sono andati al loro posto direi, manca da scoprire chi sarà il tecnico (e quali i giocatori), comunque se il presidente si dimette, e se Gazza e Pahars non ci fossero davvero più, credo che la totale autonomia sia ampiamente garantita.
C'è da dire però che se chi ad Erevan accetterà certi compromessi e non romperà troppo i coglioni come hanno fatto con Gilardino (perchè vorrei ricordare che il modus operandi dell Holding come ci fu spegato, è sempre lo stesso) si potrà dire di aver svoltato...forse.
Forse perchè tutto questo non è sicuro,.....molti cuori sono stati infranti,qualche psiche è stata turbata, e forse arrendersi di fronte al naufragio dei loro convincimenti diciamo che è stata una cosa mal digerita, il che rende assai delicata la situazione, perchè il fuoco arde sempre sotto la cenere, perchè ad un babbo (Durio d'Armenia) gli è toccatro chiappare il ragazzo (Trani d'Armenia) e girargli un orecchio forse due, e questo lascerà per forza degli strascichi) oltre al significativo fatto di dover spendere altri denari, magari non proprio preventivati.

Voglio sperare che tutto si concluda qui, non credo rimettano in sella Gevorkyan, se così fosse sarebbe un problema, ovvimante aspettiamo il nuovo presidente, che di sicuro sarà più pragmatico di questo, perché come dissi io ad un illustre esponente societario..."se non capiscono che l'aspetto negativo del calcio inibisce la possibilità di loro futuri guadagni, allora non capiscono niente"....evidentemente dalle Alpi alle Ande come dall'Armenia all'Europa, quando ti toccano il portafoglio si risvegliano sensibilità sopite ed iniziative bandite.....Armeni si, ma mica strulli.

Buonanotte cittacci, dalla nostra numerosa redazione, che ahimè sottopongo a nottate insonni per sta dietro a tutto.....vabbè noi non siamo ne social, ne smart, ma ci rifiutiamo categoricamente di farci prendere per il culo da chicchessia e quindi ci si sta un po di più, ci documentiamo alla velocità del bradipo, ma fuori dal vaso non ci si piscia quuuuaaaasi mai.

AD MAIORA.



Data: 10/02/2021 00:11:38 Nick: GhiBell1

Io affiderei la squadra a colui che nell'ultimo periodo e' riuscito a portare a casa piu' punti: l' Avvocato Carignani.

Data: 09/02/2021 21:20:02 Nick: Ultras

Messaggio scritto da Cabal

Cabal non voglio entrare nel merito delle polemiche, ma nessuno, o quasi, ha criticato la squadra e offeso i giocatori; magari qualche ragazzino preso dall’enfasi del momento o qualche tifoso da gradinata si è lasciato un po’ andare domenica, anche se gli obiettivi della critica purtroppo, come già ampiamente rimarcato, non erano sul pullman. Ti dirò di più, in settimana e senza tanti strombazzamenti, una delegazione eterogenea della Curva si è presentata a Castellina ed ha manifestato alla squadra tutto il proprio sostegno. Poi ho letto anche io di sfuggita sui vari social, quello che critica chi comanda la curva, quello che non viene ma se ci fosse lui allora.. sei “vecchio” dei gradoni per sapere bene di cosa sto parlando..
Chiudo sulla polemica dei comunicati: a partire da questa estate e dalla netta presa di posizione da parte della Curva, si è creato un clima dove sembra che non si aspetti altro che la Curva stessa commetta qualche passo falso per poter poi dire “hanno sbagliato loro”, mentre qualcun altro prova a rifarsi una verginità. Premesso ciò, credo che farsi vedere vigili sulla situazione e certamente non succubi di una società o di un Ds, sia il miglior modo per sgombrare il campo da chi vede nei comportamenti della Curva interessi personali o secondi fini. E se per far ciò serve qualche comunicato in più, pazienza..


Ultras, nemmeno io voglio fare polemiche, anche perchè non è il momento, ma al di là dei video abbastanza chiari che circolavano, da più persone mi è stato detto che la squadra ha preso una "fogata", cosa successa anche a Badesse (dove probabilmente anche a me sarebbe andato il sangue al cervello, eh...). Ora, io mi limito ad esprimere la mia senza pretendere che nessuno mi debba ascoltare, ma credimi se sostengo che forse "da fuori" certe cose si vedono meglio. Allo stesso modo, se ci fosse una linea chiara e un'unità d'intenti, il ragazzino che offende (che magari ha la stessa età di quello che va in campo) prende uno scapaccione da chi di dovere proprio per tutelare un fronte comune. 15/20 anni fa sarebbe successo questo se (ripeto, SE) si fosse ritenuto opportuno fare cerchio attorno alla squadra. La sensazione, oggi, è che ognuno la viva un po' come gli pare, e credo che non sia un peccato mortale farlo notare ad una curva giovane come la nostra.
E' lodevole che una delegazione faccia presenza all'allenamento, ma forse in questo momento, pur con tutti i limiti della situazione, lo "strombazzamento" avrebbe portato (o forse no) una presenza importante di persone a sostegno della squadra e magari indicato implicitamente una direzione comune. Ma coi "se" e coi "ma" non si va lontano, quindi la chiudo qui.
Siccome sono "vecchio", come dici tu, non conosco le critiche e le discussioni social di cui parli, perchè non sono un grande frequentatore. E onestamente spero di continuare così... Non ho facebook eppure sopravvivo. :)
Chiudo: quello che è successo questa estate lo sappiamo tutti, e non ho nessun problema nel ribadire la mia totale approvazione relativamente a quanto scritto nel comunicato della Curva. Io ho fatto un discorso generale, non indirizzato a qualcuno in particolare. Noi siamo una tifoseria (in generale) che fa più comunicati di un ufficio stampa. E credo, questo sì, che per sostenere una squadra, piaccia o meno, serva la presenza. La domenica allo stadio o in qualche altro modo. Farsi vigili è un dovere, lo condivido, ma forse ora serve altro per provare a tirarsi fuori da queste guazze.
Le mie non sono critiche a chi prova a portare avanti qualcosa che ho amato tanto in un periodo come questo, sono solo constatazioni su cui magari, qualche volta, vale la pena riflettere, pur con il diritto di fare ciò che si ritiene meglio che è proprio di chi al tifo partecipa in maniera attiva.


Cabal, premesso che anche io senza social campo bene uguale, purtroppo gli screenshot arrivano a mostrarti un mondo “virtuale” abbastanza mortificante tra sproloqui più o meno sensati di chi questa curva l’ha vissuta per tanti anni in prima linea.
Detto questo fondamentalmente condivido quello che dici, almeno in teoria; perché poi nella pratica ci sono più teste da mettere d’accordo, almeno 4 gruppi o pseudo tali da indirizzare lungo la stessa linea ed ecco che sorgono problemi come funghi, fra di noi; far uscire un comunicato unitario è già un piccolo risultato (e chi come te o me ha vissuto le diatribe fra i DUE gruppi negli anni 2000, sa bene a cosa mi riferisco).
Si può fare di meglio? Sicuramente..si prova a fare quello che si può..il “vecchio” ovviamente era di stima

Data: 09/02/2021 18:53:34 Nick: Braccio da Montone

Nio no io non ci scommetto, perché sarà così.

Non c'è una nota ufficiale ma solo un lancio d'agenzia di Radio Siena tv che dice fra l'altro anche altre cose tipo che Gevorkyan non vuol rinunciare a lui/loro (non si capisce bene) e che invece la parte italiana della società invece no (tutto evidenziato), addirittura dice che Grammatica avrebbe l'ok di due allenatori ma che entrambi vogliono totale autonomia...(mira là preciso come Gilardino) ma che Gevorkyan non sembra concedergli...lui i due pesci lessi li reputa allenatori di livello internazionale, chi vuol rimanere rimane altrimenti uno se ne può anche andare...e se i giocatori che ci sono se ne andassero, allora megliooooo...... lo vedi quanti lettoni o russi ti arrivano...gli importa una sega a questi......ed allora come la strigheresti questa matassa???

Attenzione alle alzate d'ingegno perché va da se che Castellna sia controllata, io eviterei, e qui chiamo in causa chi a questo punto non riesce a far capire le cose a questi signori....crate voi il problema, non lo fate creare ai tifosi, fatelo voi un passo deciso per esautorarli, così siamo sicuri che "nessuno si fa male", non aspettate che poi qualcuno scapoccia e gli leva il fischietto di bocca mentre dirige l'allenamento...vi prego.

Se esistono persone in società che ritengono che questi siano fuori come cancelli, fate i passaggi che dovete e lasciateli soli, innanzitutto dimostreresti coerenza con le scelte precedentemente fatte e poi per loro volontà abortite, ed inoltre eviteresti davvero che qualcuno ci si faccia del male.............a volte le dimissioni sono più onorevoli del caricare a testa bassa, spesso ci vuole più coraggio a fare un passo indietro che non uno in avanti......o vediamo quanto dura sta zolfa.

Data: 09/02/2021 16:45:51 Nick: vecchiocuorebianconero

Volete scommettere che non cambia niente? Che Gianni e pinotto domani saranno a Castellina con le loro facce a culo e con l’interprete a seguito per fare allenamento?!?! Quanto la quotate?

Data: 09/02/2021 13:43:26 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@GIGI568:LuCkY LuCiAnO tUoNa FoRtE Da MoNtIcIaNo…..

Data: 09/02/2021 13:21:56 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:Ho GiOcaTo A pAlLoNe A lIvElLo InFiMo Ma Ti GIurO FoSsI uN GiOcAtOrE In OrGaNiCo OrA aLlA rObUr E FoSsI gEsTiTo Da qUeLlO cOn Le TeLeFeRiChE nEgLi OrEcChI e Da QuElLo ChE sOmIgLiA Al BuoN fAbIO Di StRiScIa La NotiZIA nOn SaPrEI Se mEttErMi A RIdErE o MetTeRmI a PiAnGeRe……..

Data: 09/02/2021 13:19:14 Nick: vecchiocuorebianconero

Mi Auguro che sia una voce e basta e non la verità!

Data: 09/02/2021 13:11:46 Nick: santinonuccio

Messaggio scritto da OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:QUiNdI cOmE cArIcHiAmO?


CON Stanlio e Ollio 2 secco, X2 se non te la senti...
Con Argilli 1

Data: 09/02/2021 12:43:13 Nick: OsSeRvAtOrE dIvErTiTo

@santinonuccio:QUiNdI cOmE cArIcHiAmO?